Cavalcare prima che il tuo cavallo venga alimentato potrebbe metterlo a rischio di ulcere gastriche. Ecco il perchè…
Domanda: Salgo a cavallo e faccio esercizio al mattino e talvolta nel tardo pomeriggio, spesso prima che venga alimentato. Sono preoccupato per il potenziale rischio di ulcera gastrica legato al fatto di cavalcarlo a stomaco vuoto. C’è qualcosa che posso fare per contrastare questo problema?
Risposta: Hai ragione ad essere preoccupato. Sebbene storicamente non fosse un dato molto considerato, i veterinari ora generalmente capiscono che i cavalli dovrebbero avere una certa quantità di cibo nello stomaco, idealmente, in ogni momento.
Come funziona quindi lo stomaco nel cavallo?
I cavalli allo stato brado mangiano quasi costantemente e consumano grandi quantità di foraggio; di conseguenza, nel loro stomaco si sviluppa una “copertura” fibrosa, che galleggia sopra l’acidità dello stomaco. Questa copertura aiuta a prevenire gli schizzi di acido (che viene costantemente secreto nella parte ghiandolare inferiore dello stomaco, a sua volta protetta da uno strato di muco) e la parte non ghiandolare dello stomaco (dove le cellule del rivestimento non producono muco protettivo).
Quando noi diamo da mangiare ai cavalli, questa copertura si riduce e, quindi, si forma meno barriera tra l’acido dello stomaco della parte inferiore ed il tessuto non ghiandolare non protetto in quella superiore. Non a caso, la maggior parte delle ulcere gastriche si trovano nella porzione non ghiandolare o lungo la linea di demarcazione (chiamata margo plicatus) tra le due sezioni.
Dopo che il tuo cavallo ha finito di mangiare, ci vogliono circa 6 ore perché la maggior parte del pasto consumato lasci lo stomaco. Quindi, quando si cavalca prima dei pasti e molte ore dopo l’ultimo pasto del cavallo, il suo stomaco non ha lo stesso livello di protezione che avrebbe avuto poco dopo aver mangiato.
Inoltre, alcuni alimenti possono fungere da tampone, aiutando ad aumentare il pH dello stomaco, proteggendo la mucosa. I “tamponi”, in chimica, sono quelle sostanze che si oppongono alle variazioni di pH verso l’acidità o l’alcalinità, come il bicarbonato di sodio. Ciò è particolarmente vero per i foraggi, in particolare per le leguminose ad alto contenuto di calcio e proteine come l’erba medica.
Infine, la masticazione provoca il rilascio della saliva, che aiuta a sua volta a tamponare l’acidità dello stomaco. Quindi, se il tuo cavallo mangia troppo a ridosso dell’esercizio, il suo pH gastrico potrebbe essere meno acido a causa di questa azione tampone.
Quindi è bene prevenire le ulcere gastriche con piccole accortezze.
La cosa migliore che puoi fare quando il tuo cavallo non ha mangiato per diverse ore prima di salire in sella è somministrargli qualcosa in anticipo. Permettere al tuo cavallo di sbocconcellare il fieno in una rete mentre lo stai strigliando o dargli da mangiare un massimo di 500 grammi di pellet di fieno potrebbe essere sufficiente. Un fieno di leguminose o un pellet di fieno di erba medica aiuterà più di un fieno di prato polifita a causa dei livelli di calcio più elevati e, quindi, di una migliore capacità tampone.
Sono disponibili anche integratori tampone e di rivestimento che hanno dimostrato di aiutare a proteggere il rivestimento dello stomaco o a evitare l’acidità di stomaco. L’efficacia di questi integratori tende tuttavia ad essere piuttosto di breve durata, il che significa che la loro azione benefica dura solo un paio d’ore. Questo potrebbe andar bene in una situazione in cui desideri questa protezione tampone solo per la durata dell’esercizio. Alcuni di questi integratori sono più efficaci di altri, quindi controlla attraverso la lettura dei dati sulla confezione, se il prodotto tampona efficacemente l’acidità dello stomaco e per quanto tempo.