31 Agosto 2022

Per scoprire cosa sai e cosa non sai su vitamine e minerali nella dieta del tuo cavallo, metti alla prova le tue conoscenze con questo quiz.

Le erbe verdi in crescita sono ricche di molti nutrienti di cui un cavallo ha bisogno, ma alcune vitamine iniziano a degradarsi quando le piante vengono tagliate ed essiccate per ottenere il fieno. Se un cavallo viene alimentato principalmente con fieno, in particolare fieno che è stato immagazzinato per un anno o più, con poca o nessuna erba fresca da pascolo, potrebbe aver bisogno di un’integrazione con quale di queste vitamine?

a. vitamina E

b. beta carotene (vitamina A)

c. vitamina B1 (tiamina)

d. nessuna delle precedenti

 

 

 

LA RISPOSTA E’…

a., b. ed eventualmente c. Le vitamine E e A sono liposolubili, il che significa che un cavallo che ne consuma più del necessario può immagazzinarne un eccesso nel fegato e nel tessuto adiposo. Entrambe sono abbondanti nelle erbe verdi e in crescita, ma diminuiscono quando le piante maturano e seccano. Un cavallo che pascola anche solo per poche settimane all’anno sarà in grado di immagazzinarne abbastanza per superare l’inverno consumando fieno. D’altra parte, un cavallo che viene alimentato esclusivamente con fieno o altre forme di foraggio essiccato tutto l’anno potrebbe aver bisogno di un integratore con vitamine A ed E. La vitamina E è un potente antiossidante che aiuta a limitare i danni causati da un eccesso di radicali liberi, molecole elettricamente instabili che sono un sottoprodotto del metabolismo. Quando i radicali liberi sono prodotti in gran numero, come nei muscoli di un cavallo al lavoro, la vitamina E aiuta a ridurre al minimo il danno ossidativo alle sue cellule. Oltre ai cavalli alimentati principalmente col fieno, i cavalli in lavoro intenso, le fattrici, gli stalloni da riproduzione e i cavalli inclini a sviluppare problemi muscolari possono trarre beneficio dall’integrazione di vitamina E. La vitamina A si combina con i composti nella retina di un cavallo per svolgere un ruolo fondamentale nella visione notturna e è anche coinvolta in altre funzioni del corpo tra cui la riproduzione, la crescita ossea e muscolare e la rigenerazione della pelle. I cavalli non trovano nei loro alimenti direttamente la vitamina A; piuttosto, vi trovano precursori, principalmente beta carotene, che vengono metabolizzati nei necessari composti vitaminici nell’intestino e nel fegato. Il beta carotene è abbondante nelle verdure, come le carote, così come nell’erba verde e nell’erba medica. La vitamina B1 (tiamina) è necessaria per il metabolismo dei carboidrati e si trova nei cereali e nei foraggi freschi ed essiccati. Tuttavia, si degrada con il tempo nei fieni immagazzinati. La tiamina è anche prodotta dalla microflora nel tratto gastrointestinale ma non in quantità sufficientemente elevate per soddisfare tutte le esigenze del cavallo. La carenza di tiamina è rara nei cavalli, ma può verificarsi, soprattutto nei casi in cui problemi intestinali, danni da parassiti o il consumo di piante tossiche, come la felce, interferisce con la produzione di B1.

Condividi questo post