Si dice agli studenti di veterinaria che per riconoscere un cavallo malato o zoppo, devono guardarne molti sani. I cavalli variano, ma ci sono segni di buona salute generale che si applicano a tutti. Eccone una breve lista.
• ATTEGGIAMENTO – I cavalli sani sono brillanti, vigili e interessati agli altri equidi, all’uomo e all’ambiente circostante. Di tanto in tanto si rotolano a terra, soprattutto dopo essere stati fatti uscire dal box, ma si scrollano sempre di dosso la polvere dopo il rotolamento. Un cavallo che si rotola ripetutamente e guarda spesso il suo fianco potrebbe avere invece segni di coliche. Meglio in questo caso contattare il veterinario.
• APPETITO – Il segno numero 1 di una malattia infettiva (come l’influenza o il virus del Nilo occidentale -West Nile Disease – come si dice anche in Italia) è che il cavallo ha un appetito ridotto o si rifiuta di mangiare. In alcuni casi, problemi ai denti possono impedire di mangiare, quindi per differenziare, si deve controllare la temperatura rettale del cavallo. Un cavallo adulto a riposo dovrebbe avere una temperatura corporea di 37 / 38 gradi Celsius. Qualunque cosa al di sopra di quel livello può indicare un’infezione attiva. L’intervallo di temperatura normale per un puledro è 37,5 / 38,5 gradi Celsius.
• OCCHI e NASO – Gli occhi del tuo cavallo dovrebbero essere chiari, completamente aperti e puliti, non torbidi o scoloriti. Qualsiasi indicazione di una condizione insolita o di un aspetto opaco dovrebbe essere esaminata dal veterinario. Le narici dovrebbero essere pulite e prive di muco in eccesso. Tuttavia, è normale che un cavallo abbia una moderata perdita di liquido trasparente dalle narici.
• PESO e CONDIZIONE CORPOREA – Dovrebbe essere pratica corrente assicurarsi che i cavalli mantengano una condizione corporea ottimale e non lasciare che diventino troppo grassi o troppo magri, poiché entrambe queste condizioni presentano rischi per la salute. Si può usare il sistema di punteggio di Henneke per la valutazione del Body Condition Score, che propone nove livelli per valutare le condizioni corporee. Il punteggio corretto per la condizione corporea è di 4 / 5.
• PELO – Un pelo brillante e luminoso è un segno di buona salute che deriva dal soddisfare le esigenze nutrizionali del cavallo e dalla pulizia frequente. Un pelo opaco può essere un segno di cattiva alimentazione, parassiti o cattiva salute generale.
• SEGNI VITALI – È importante conoscere i segni vitali del cavallo, poiché sono i primi segnali di un problema. Qui sotto alcune regole di massima, ma è importante ricordare che, per esempio, se il cavallo è eccitato o è una giornata calda / umida, le frequenze cardiache e respiratorie possono essere leggermente elevate:
– Frequenza cardiaca: 28-44 battiti al minuto a seconda della razza e condizione atletica del cavallo.
– Respirazione: 10-24 respiri al minuto.
– Membrane mucose: le gengive del cavallo devono essere umide e di un rosa sano.
– Tempo di riempimento capillare: se si preme con decisione il dito contro le gengive del cavallo, il punto di pressione dovrebbe tornare a un colore rosa entro uno o due secondi.
– Rumori intestinali: gorgoglii, ringhi simili a gas, tintinnio e “ruggiti” occasionali sono normali. Nessun rumore intestinale o suoni intestinali ridotti possono essere un segno di colica.
• FECI ed URINA – Un cavallo sano tenderà a defecare da 8 a 12 volte al giorno. L’urina deve essere color fromentino e chiara o leggermente torbida.
• IDRATAZIONE – Il cavallo medio beve almeno tra i cinque e i dieci litri d’acqua al giorno, a seconda del livello di esercizio e delle condizioni meteorologiche, ma può andare anche molto oltre, fino a 20 e più.
• ARTI e ZOCCOLI – Il cavallo deve stare in piedi con il suo peso distribuito uniformemente su tutti e quattro gli arti. Sollevare leggermente e togliere il peso da una zampa posteriore è normale, ma non per una zampa anteriore. Gli arti del cavallo dovrebbero essere privi di protuberanze, gonfiori, tagli o perdita di pelo. Non dovrebbe esserci evidenza di calore a livello degli zoccoli del cavallo.
Una rapida valutazione del cavallo, basata su quanto descritto, può essere eseguita in meno di 10 minuti. Controllando ogni giorno darà importanti indicazioni sulla salute e sulle sue variazioni anche poco visibili ad una osservazione distratta.