I cavalli sono erbivori per questioni anatomiche e fisiologiche e selettori per natura. I nostri amici equini sono anche molto più contenti quando possono sgranocchiare quasi costantemente. Sebbene non sia sempre possibile lasciarli pascolare a proprio piacimento, offrire costantemente fieno di alta qualità è un buon modo per soddisfare la loro voglia di masticare e fornire allo stesso tempo buone quantità di nutrienti essenziali.
Un cavallo adulto è capace di ingerire anche il 2-2.5% del suo peso corporeo al giorno in termini di sostanza secca (cioè, di cibo escludendone l’acqua contenuta); il foraggio (fieno, ad esempio) dovrebbe contribuire ad almeno la metà di questa percentuale, ma la maggior parte degli studiosi concorda nel dire che il foraggio dovrebbe essere almeno il 75% della dieta del cavallo. Per un cavallo di 500 kg, ciò significa almeno 7/8 kg di fieno ogni giorno. Detto questo, si deve anche considerare che non tutti i cavalli sono uguali, quindi il fabbisogno totale di un cavallo dipenderà in definitiva dall’età dell’individuo, dallo stadio di sviluppo, dal metabolismo e dal carico di lavoro.
Consulta il tuo veterinario o un nutrizionista equino durante la formulazione della razione del tuo cavallo. Possono aiutarti a mettere insieme una dieta equilibrata che utilizza mangime concentrato, fieno e integratori in modo sicuro, nutriente ed economico!
Tipi di fieno
75%: la maggior parte degli autori concorda sul raccomandare il 75% della razione sotto forma di foraggio: questo significa per un cavallo di 500 kg una quantità giornaliera di 8 kg di fieno circa
Il fieno si può dividere in tre categorie:
- Di leguminose (ad esempio, erba medica);
- Graminacee autunnali (ad esempio, coda di topo o fleo pratense);
- Graminacee estive (ad esempio, teff).
La convenienza e la reperibilità dei fieni dipende dalla regione in cui ci troviamo
Il fabbisogno energetico ma anche proteico, vitaminico e minerale di un cavallo dipende da:
- Età;
- Peso corporeo;
- Lavoro svolto;
- Stadio di sviluppo;
- Eventuali altri fattori (nevrilità, produzioni in atto ad esempio per gravidanza o lattazione, temperatura ambiente e così via).
Valore nutritivo e appetibilità
Dipendono principalmente da due fattori e precisamente:
- Specie botanica: le leguminose sono in generale più appetibili e più ricche di nutrienti;
- Stadio di sviluppo: erbe tagliate ad uno stadio più giovanile sono più appetibili e più ricche di nutrienti.
Altri fattori influenti:
- Condizioni locali di crescita (temperatura, precipitazioni…);
- Fertilità del suolo;
- Condizioni di taglio;
- Condizioni di fienagione (ad esempio, umidità al momento dell’imballaggio);
- Condizioni e lunghezza della conservazione;
- Presenza di erbe infestanti;
- Presenza di polvere o muffe;
- Presenza di insetti o di altri parassiti.
Il fieno può fornire tutta l’energia e tutte le proteine di cui hanno bisogno la maggior parte dei cavalli in salute, che fanno lavoro poco intenso. Tuttavia, i fabbisogni vitaminici e minerali non sono coperti e quindi bisogna ricorrere ad altri alimenti o integratori. Per una razione bilanciata, contattate il vostro veterinario nutrizionista!