Il benessere di tutti i cavalli

inizia da cosa mangiano

Il Mangimificio il Palazzetto nasce ad Asti, in Italia, oramai 30 anni fa, grazie alle idee innovatrici della famiglia Peiretti che decide di indirizzare le sue aziende agricole di famiglia nella produzione di cereali adatti alla creazione di mangimi per cavalli. Si sceglie di conseguenza di costruire un mangimificio autonomo nella produzione in modo da poter gestire le lavorazioni delle materie prime fino al sacchetto finale. Da sempre il cavallo è l’unico target per la produzione di mangimi.

Ogni giorno si sceglie di utilizzare le migliori materie prime esclusivamente mirate alla produzione per i cavalli. Naturalmente ci si rivolge sempre a fornitori storici che conoscono le richieste di altissima qualità della materia prima necessaria. Al suo interno il mangimificio gestisce la linea di fioccatura e pellettatura. In questo modo possiamo insieme ad i nostri esperti valutare la qualità delle lavorazioni ottenute. Inoltre si ritiene che le diverse materie prime in funzione della loro tipologia devono essere lavorate con la metodica più corretta. I complessi vitaminici, i sali ed i microelementi sono appositamente studiati per i cavalli da aziende leader del settore in modo da avere la giusta concentrazione delle sostanze.

Con un occhio sempre aperto verso il futuro 15 anni fa in unione agli studi al Prof Domenico Bergero sono stati formulati i prodotti PHC – Palazzetto Horse Care – che aiutano quotidianamente cavalli particolarmente sensibili a cui l’alimentazione tradizionale non permette di esprimere il loro potenziale. Da allora si propone l’alimentazione come soluzione a problemi reali. Questo ha legato sempre di più il mangimificio al mondo veterinario. Solo con una stretta collaborazione tra proprietario, allenatore veterinario si crea un team di lavoro che riesce a superare tutte le difficoltà.

Le nostre

Lavorazioni

Le migliori materie prime

per prodotti di altissima qualità

Per alimentare i cavalli noi scegliamo di utilizzare cereali (avena, orzo, mais, etc.) e leguminose (soia, fave, etc.) sottoposti a diverse tipologie di lavorazione: in granella tal quali, fioccati a vapore e pellettati.

Il tipo di lavorazione dipende dallo scopo che si desidera raggiungere con l’alimentazione: mantenere le attività fisiologiche del soggetto, ottimizzare la crescita di puledri e garantire un sostegno a fronte di attività fisica di differente intensità, curare e gestire patologie nutrizionali.

Cereali in granella

Somministrati in questa forma i cereali necessitano tempi di digestione piuttosto lunghi e per alcuni di questi l’assimilazione non raggiunge mai livelli ottimali. Fortemente sconsigliati l’utilizzo di leguminose in granella tal quale per la presenza di sostanze antinutritive.

Pellettatura

La pellettatura è una lavorazione a cui vengono sottoposte le farine per ottenere un prodotto compatto (Pellet) che possa essere assunto più agevolmente dai cavalli. Tutte le materie prime che compongono i mangimi possono essere trasformate in farine e sottoposte al processo di pellettatura.
Il Mangimificio il Palazzetto utilizza una pellettatrice a bassa temperatura che sfrutta solo l’effetto della pressione per mantenere il valore ottimale dei nutrienti, nessun ingredienete viene così sottoposto alle alte temperature che si ottengono con le pellettatrici a vapore.
Anche nella lavorazione del pellet Palazzetto vengono utilizzati solo ed esclusivamente ingredienti di prima qualità e nessun sottoprodotto.

Fioccatura

Questa lavorazione consiste nella cottura a vapore dei cereali e delle leguminose.
Le granelle integrali vengono introdotte in un cuocitore dove viene immesso vapore a 118° per un tempo variabile di cottura dai 20 ai 40 minuti in funzione del tipo di materiale lavorato. A cottura ultimata le granelle vengono sottoposte a pressione meccanica (Laminatura) e succesivamente passate alla fase finale di Essicazione e asciugatura ad aria, in questo modo possono essere conservati in silos di stoccaggio.
Questo processo di cottura permette di destrinizzare gli amidi contenuti nei cereali riducendo i tempi di assimilazione e migliorando la digeribilità dei prodotti.
Le leguminose sottoposte a questa lavorazione perdono completamente le sostanze antinutritive in esse contenute, consentendo l’utilizzo degli ottimi principi nutritivi.

Le nostre

Materie prime

Da sempre la scelta del Mangimificio il Palazzetto è di utilizzare solo ingredienti di prima qualità, nessun sottoprodotto, integratori testati dalle migliori ditte sono il segreto per un prodotto Top Class. Per gli acquisiti ci rivolgiamo sempre a fornitori storici che ci garantiscono la qualità.