Giulia Martinengo Marquet nasce il 7 marzo 1979 a Palmanova (Udine), Italia, è parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare.
Nata e cresciuta in scuderia, monta da quando ha imparato a camminare e ha subito capito che la sua passione per l’equitazione era troppo forte per essere solo un hobby, così l’ha fatta diventare la sua professione e, in fondo, la sua vita intera.
Insieme a Stefano Cesaretto, suo marito e trainer, ha fondato oltre 10 anni fa la SGH Stables – realtà leader in Italia e nota a livello internazionale per la selezione e valorizzazione di cavalli sportivi; oggi partner di Scuderia 1918.
Il sodalizio tra i due, il talento di Giulia in sella e il team che li circonda con professionalità e passione hanno permesso una crescita costante dei risultati sportivi. Questi si vedono dalla regolare presenza di Giulia nel Team Italia con numerosi cavalli e dall’essere l’unica amazzone italiana ad aver vinto ben due medaglie d’oro (nel 2015 su Istafan Sissi e nel 2018 con Verdine) e due di argento ai Campionati Italiani Assoluti (nel 2017 con Fine Edition e nel 2021 con Elzas).
A livello inernazionale non mancano i risultati di prestigio come la vittoria in Coppa delle Nazioni nel Gran Premio Roma nel 2018 in sella a Verdine, il quarto posto assoluto nel Gran Premio Roma nel 2008 ed il quinto posto nel 2019. Embro della squadra Italiana ai Campionati Europei di Manheim 2007 con Athletica, Madrid 2011 con Chiclana e Rotterdam 2019 con Elzas.